MY STEPS
TO
SUCCESS
2000 – vince il premio Yahoo! “Creativo Web & Tv festival” alla biennale di Milano con “Night is Coming”, uno dei primi cartoons realizzati completamente in Flash.
1999-2001 – Frequenta L’ Istituto Europeo di Design: il primo anno a Milano e gli atri due a Roma, dove si diploma in illustrazione.
2001 – Comincia subito a lavorare come animatrice flash e cartoonist per la Fingerprint web production, creando nuovi personaggi e realizzando animazioni per il cartone del celebre Lupo Alberto.
2003-2007 – Lavora per la Dei Srl, Diventa Sviluppatore multimediale nell’area e-design, realizzando animazioni per TIM, Wind, Coca-Cola, Poste Italiane ed altri marchi importanti.
2007-2009 – Conosce Ady Gorodetzky con cui inizia una linga ed importante collaborazione. Crea le grafiche per diverse trasmissioni televisive tra cui “Trambusto” e “Supertrambusto”, che lasciano un segno indelebile nella storia della comicità italiana.
2009-2010 – Approfondisce le tecniche di fotoritocco lavorando per la Koala Graphics, del noto fotografo di moda Goffredo Galli.
2011 – Insieme a Barbara Foria, Giulia Ricciardi, Simona Cocozza e Giovina Ielardi realizza la linea grafica e coordina il web streaming per spettacolo teatrale “Bambine Cattive”, al tTeatro dei Satiri di Roma (il primo spettacolo teatrale in streaming a Roma)
2011-2012 – Conosce il produttore e manager Marco Zita e comincia una nuova collaborazione con cui realizza la linea grafica per varie trasmissioni web tra cui “I pirati dei Carrabili” con Marco Baldini e “La pecora gonfiabile” con Roberto Ciufoli.
2013 – Insieme a Vittorio Nocenzi, realizza un video per lo spettacolo “DARWIN! L’evoluzione” in occasione del quarantennale dell’omonimo album del Banco del mutuo soccorso, divenendo presto anche coordinatore video per le scenografie digitali per lo spettacolo.
2014 – Insieme a Marco Vincis, il suo compagno di vita, fonda “Il bello e il cattivo tempo”, noto portale di di teatro, realizzando interviste per i più importanti spettacoli teatrali di Roma.
dal 2016 – Inizia l’amicizia e la collaborazione con l’attrice Caterina Gramaglia.
Realizza il progetto video e cura personalmente il videomapping per “Cabala” al teatro Studio1 (di e con: Caterina Gramaglia, regia di Rosa Morelli)
2017 – Conosce l’attrice Elena Arvigo e comincia una nuova collaborazione realizzando progetto video e videomapping per lo spettacolo “L’Imperatore della sconfitta” al teatro Out-OFF di Milano (di Jan Fabre, con Elena Arvigo e Marco Vergani, regia di Elena Arvigo)
2017 – Viene chiamata come tecnico audio e luci per lo spettacolo “Verso Itaca” presso la Fortezza Aragonese di Crotone (con Caterina Gramaglia, Selene Gandini e Carlotta Piraino, regia di Selene Gandini)
2018 – Riadatta video e videomapping de “L’imperatore della sconfitta” per il teatro Brancaccino (di Jan Fabre, con Elena Arvigo e Caterina Gramaglia, regia di Elena Arvigo).
2018 – L’autore e regista Gianluca Ansanelli la chiama per realizzare la sigla del suo ultimo film “Tu mi nascondi qualcosa” (regia Giuseppe Loconsole, con Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum e Giuseppe Battiston). Con l’occasione conosce e collabora con il noto musicista e attore Jonis Bascir.
2019 – insieme alla sua socia artistica Donatella Mei, spopola al Macro Asilo di Roma con la performance tragicomica “Non è sangue è gioco“.
2019 – Progetta e realizza il videomapping sulla facciata dell’Ex Mattatoio di Testaccio, insieme ad Live Performance Meeting.
2019 – sostiene la campagne contro la violenza sugli infermieri insieme al Sindacato degli infermieri Nursing Up, con cui firma le regie dei progetti della campagna.
Web serie “Infermieri in corsia“(finalista al Digital Media Fest 2019, Casa del Cinema di Roma )
Spot pubblicitario “No alla violenza sugli infermieri“(presentato al Senato della Repubblica)
Campagna VIP “#noviolenzasuglinfermieri“con vari testimonial, tra cui Simona Ventura, Marisa Laurito, Massimiliano Vado, Giorgio Colangeli, Michela Giraud, Francesco Foti ed altri volti noti dello spettacolo italiano.
2019 – Si iscrive al corso di regia audiovisiva presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno, dove capisce che tutto quello che aveva realizzato e studiato fino ad allora era servito a raggiungere un obiettivo finale: la regia.
2020 – Insieme a Guendalina Tambellini cura regia tecnica, montaggio e VFX di “Stand-by”, cortometraggio realizzato completamente a distanza a causa del COVID, in concorso al “Quarta Parete – film di finzione collettivo ai tempi del Coronavirus”.
2020 – Gira due cortometraggi: “Never Alone”, horror, girato montato e recitato da se stessa, e “Andrà tutto bene”, commedia finto thriller autoprodotta, pronta da proiettare nelle sale dei migliori festival cinematografici internazionali.
2020 – 2020 – Realizza grafiche e sigle animate per la webserie “Chat Therapy”, dove conosce e collabora con il regista Marcantonio Graffeo.
2020 – 2020 – Realizza montaggio, grafiche e sigla animata per webserie “Sketch in-Door” condotta da Marco Capretti in onda sul canale web Tuby tv.
2020 – Insieme al suo compagno Marco Vincis realizza “Magik blanket” una serie di sketch comici molto apprezzati dal pubblico del web.
2020 – Realizza il backstage della webserie “Fregene 37.1” filmando i momenti salienti e più esilaranti avvenuti sul set.
2020-21 – Continua la sua formazione iscrivendosi al corso di sceneggiatura presso il Laboratorio di Arti sceniche di Massimiliano Bruno, dove studia con Andrea Bassi, Massimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani e Gianni Corsi.
2021 – Viene scelta come BRAND IMAGE COORDINATOR – Music Video Clip Monthly Festival di Los Angeles (USA)
2021 – Cura la REGIA della serie “Giuocatori” – sceneggiatura di Marco Giannini, ispirata ad “Amici miei” di Monicelli.
2021 – Scrive e dirige il corto “Chi non lavora non fa l’amore” da un soggetto di Massimiliano Bruno, proiettato al Nuovo Cinema Aquila – ShortLab Festival.
2021 – Lavora come ASSISTENTE DI PRODUZIONE per spot “ESTRELLA GALIZIA – Casa de Papel, special edition” – Civita di Bagnoregio, VT – Tila Films (produzione spagnola)
2022 – Scrive i corti “Troppo vivace” e “Vanitas Vanitatum”.
2023 – La Ielardi è sempre in cerca di produzioni capaci di sostenerla nei suoi progetti. Fatevi avanti!
DI FREQUENTE
UTILIZZO
di me
Carolina è “creatività colorata!” Una professionalità fatta di mille sfumature di colori (…proprio come quelle dei suoi capelli)
È un fumetto che si disegna ogni volta da solo, infatti nel suo lavoro ci mette il fucsia deciso mischiato col rosa romantico passando per l’azzurro verace fino ad arrivare al nero determinato e deciso!!!!
Lavorare con Carolina è stimolante e i risultati garantiti. Siamo entrate subito in sintonia sulla scelta dei pezzi per il mio showreel, a voi giudicare!
Qualcosa nella vita l’ho saputa fare… ma il grafico io proprio no. All’ inizio dell attività di management di comici i primi manifesti fatti non mi convincevano… poi è apparsa lei… Carolina Bernadette Ielardi, che ha sempre saputo leggere le mie idee ed anzi migliorare dando un contributo determinante sia alla visibilità dei miei programmi tv, che delle produzioni teatrali, che dei comici stessi… Un punto fermo delle mie attività INSOSTITUIBILE. E poi… come si può non volerle bene?
Carolina Ielardi è una professionista sorprendente, ha sempre una o più soluzioni creative nel cilindro
Carolina Ielardi ha Gusto, estro, professionalità e competenza. Un’artista del design grafico con una visione moderna e personale.
Ho collaborato almeno 3 volte con Carolina e la trovo una grande professionista, seria, preparata e incredibilmente innovativa. Un’artista in cui la precisione non interferisce mai con la fantasia.
Vorrei sempre Carolina in compagnia. I suoi video sono lo spettacolo.
Carolina Ielardi è un’artista multimediale che mette nel proprio lavoro due ingredienti essenziali ed eccezionali: leggerezza umana e grande creatività! Un mix raro da incontrare!! Più facile è incontrare o l’una o l’altra. Raramente insieme!!
Artista originale, creativa e unica nel suo genere. Sa interpretare con grande intuizione e competenza i bisogni del suo cliente.
Brava !!!
Eccezzionale nelle Riprese. Un’ Artista piena di colori e di Talenti.
Oltre ad essere molto professionale e creativa, ha un talento particolare nel mettersi al servizio e comprendere la creatività altrui. Risultato? Una creatività potenziata. E chi ci guadagna sono i progetti.
Ho collaborato tante volte con Carolina ed è una grande professionista: seria, creativa, tecnicamente preparata, riesce sempre a trovare la soluzione più adatta alla richiesta che le viene fatta. È un piacere lavorare con lei, per questo e per altri mille motivi le affido sempre i miei cliente certa che troverà per loro il risultato giusto.